Trostburg
Il castello di Trostburg è stato edificato nel 12° secolo e racchiude oggi l’esposizione di 80 plastici di castelli altoatesini. Si raggiunge dal Paalhof con una facile passeggiata.

Ötzi – l’uomo della preistoria
Nel 1991, sul ghiacciaio della Val Senales è stata fatta una scoperta archeologica sensazionale: un gruppo di turisti tedeschi ha scoperto per caso la mummia di un uomo vecchia di 5.000 anni. Dal marzo 1998, “Ötzi“ è esposto nel museo archeologico, insieme ad altri reperti.

Il Keschtnweg (sentiero del castagno) della Valle Isarco
Per capire già in estate quali siano i luoghi più propizi per "andare per castagne", consigliamo un giro di avanscoperta sul Keschtnweg che conduce da Varna vicino a Bressanone lungo le colline della valle Isarco fino all'altopiano del Renon e giù nella conca di Bolzano fino al leggendario Castel Roncolo.

Parco geologico del Bletterbach

La California ha il Grand Canyon e l’Alto Adige ha la gola del Bletterbach. Il canyon è il risultato dell’azione e delle erosioni degli elementi naturali. Dall’ultima glaciazione, avvenuta circa 15.000 anni fa, il Rio delle Foglie si è incuneato in una tratta di circa 8 chilometri e profonda 400 m nel corso di diverse epoche geologiche fornendo oggi a migliaia di turisti un’immagine dell’evoluzione della Terra.

Castel Trauttmansdorff

Un giardino botanico incredibile con piante e alberi alpini ed esotici, nonché le prime palme e sud delle Alpi. Già l’imperatrice Sissi era incantata da questo giardino. Aperto da aprile a novembre.

MMM – Messner Mountain Museen
Il “Messner Mountain Museum Firmian” nel castello Sigmundskron vicino a Bolzano è il quarto edificio dei musei della montagna di Reinhold Messner. Reinhold Messner lo definisce la “montagna incantata”.