Perdersi nella natura per ritrovare l’equilibrio!
10/05 - 03/07/2021

Un anno attivo e sano: Quando la natura si ridesta, cresce il desiderio di attività all’aperto, invitando molte persone a immergersi nell’aria primaverile. Gli eventi e i workshop più disparati su temi quali movimento e alimentazione sana, equilibrio, allenamento ideale e attrezzatura adeguata, costituiscono il punto di partenza perfetto per dare inizio alla stagione calda.

PROGRAMMA SETTIMANALE: Le iniziative, escursioni e visite guidate avranno luogo settimanale dal 10 maggio al 3 luglio 2021. Le esperienze guidate sono rivolte a adulti e ragazzi con età superiore ai 14 anni. Per tutte le iniziative è richiesta la prenotazione presso le associazioni turistiche dell’area vacanze Alpe di Siusi.
Tutti gli ospiti, gli abitanti e gli interessati sono i benvenuti! Per i nostri ospiti la partecipazione è gratuita (tranne "Viaggio alla scoperta delle erbe aromatiche") - volentieri ci occupiamo della vostra iscrizione.

Analisi ortopedica del piede ed equipaggiamento adeguato
Tires al Catinaccio: Lunedì, 11 e 25 maggio 2020; Lunedì, 08 e 22 giugno 2021
Castelrotto: Lunedì, 18 maggio 2020; Giovedì, 04 giugno 2020; Lunedì, 15 e 29 giugno 2021

Rudi Brunner elaborerà l’analisi ortopedica del vostro piede e vi svelerà tutti i segreti per trovare la scarpa adatta per il vostro piede. Mediante un test corner vengono valutati diversi tipi di scarpe da running, da escursione e da montagna. Durante l’analisi noterete in che modo la giusta scarpa da ginnastica possa fare la differenza e quanto lo stato di benessere generale dipenda dai vostri piedi.
INFO:
Punto di ritrovo: Castelrotto, fontana al centro del paese
Tires al Catinaccio, fontana nel centro del paese
Iscrizione: presso gli uffici informazioni entro le ore 12.00 del giorno dell’evento
Prezzo: 10,00 euro – gratuito per i nostri ospiti
Esperta: Rudi Brunner

Escursione floristica nel Parco Naturale Sciliar - Catinaccio
Alpe di Siusi:
Martedì: 12, 19 e 26 maggio; 02, 16, 23 e 30 giugno; 07 e 14 luglio 2021
Giovedì: 14, 21 e 28 maggio; 04 e 18 giugno; 02 e 09 luglio 2021
dalle ore 9.30 – 16.00
Tires al Catinaccio:
Mercoledì, 13 e 27 maggio; 03 e 17 giugno; 01 e 15 luglio 2021
dalle ore 10.00 - 16.00
È un’escursione guidata particolarmente adatta per gli amanti della botanica. Con lo scioglimento dell’ultima neve ha inizio la grande fioritura. Brillanti distese di crochi lilla e anemoni che, avvolti nei loro petali screziati di violetto si protendono verso il sole. In questo regno fiorito spuntano delicati bucaneve, primule e l’eliantemo maggiore. Gli anemoni mostrano tutto il loro splendore, tra l’azzurro delle genziane e il rosa delle dafne. Cominciano a crescere orchidee selvatiche, prunelle, arnica, genziane, primule dorate e tante altre meraviglie floreali…Un paradiso di fiori unico nel suo genere!
INFO:
Punto di ritrovo: verrà comunicato al momento dell’iscrizione
Iscrizione: presso gli uffici informazioni fino al giorno prima dell’evento entro le ore 18.00
Prezzo: 10,00 euro – gratuito per i nostri ospiti
Esperta: Riccardo Insam

Bagno alpino nel bosco - Respirare e ricaricare le batterie con l’energia primaverile
Fiè allo Sciliar, S. Costantino:
Martedì: 12, 19 e 26 maggio 2021; Venerdì: 05 giugno 2020; Martedì: 09, 16, 23 e 30 giugno 2021
dalle ore 9 – 12
Nel corso di un bagno nel bosco, c’immergeremo con tutti i sensi nella sua magica atmosfera. Nella foresta incontaminata che circonda l’idilliaco pease Fiè allo Sciliar, ci lasceremo alle spalle la quotidianità avvicinandoci a un habitat tutto da osservare, ascoltare, percepire, odorare e assaporare. Attraverso i nostri sensi possiamo instaurare una relazione profonda con la natura. Gli oli eterici sprigionati dagli alberi rafforzeranno il nostro sistema immunitario, favorendo la pace interiore e consentendoci di avvicinarci a uno stile di vita fresco e vitale.
INFO:
Punto di ritrovo: Parcheggio davanti alla chiesetta di S. Costantino/Fiè
Iscrizione: presso gli uffici informazioni fino al giorno prima dell’evento entro le ore 18
Prezzo: 10,00 euro – gratuito per i nostri ospiti
Esperta: Monika Malfertheiner

Camminata all’alba con colazione immersi nella natura
Fiè allo Sciliar, Laghetto di Fiè:
Mercoledì: 06, 13, 20 e 27 maggio e 03, 10, 17 e 24 giugno 2021
dalle ore 7 – 9
Cosa c’è di più bello che assistere al sorgere del sole facendo contemporaneamente anche qualcosa per mantenersi in forma? Fare esercizio fisico nella natura che si risveglia offre un’esperienza indimenticabile e vi regala un prolungato benessere. Dal punto informativo ci rechiamo al Laghetto Huber e al Laghetto di Fiè. Qui, dopo alcuni esercizi di stretching, ci attende la prima colazione presso la terrazza della "Schwimmhütte" direttamente al laghetto all'alba.
INFO:
Punto di ritrovo: Punto informativo presso il Laghetto di Fiè (parcheggio)
Iscrizione: presso gli uffici informazioni fino al giorno prima dell’evento entro le ore 15.00
Prezzo: 10,00 euro – gratuito per i nostri ospiti
Esperti: Rudi Brunner

„I Cinque Tibetani®“ - Rilassamento e attivazione per tutto il corpo
Castelrotto
Giovedì: 14, 21 e 28 maggio e 04, 11, 18 e 25 giugno 2021
dalle ore 7.30 - 9.00
Grazie alle indicazioni di Monika Malfertheiner imparerete i semplici cinque famosi esercizi per la salute psico-fisica conosciuti come “I Cinque Tibetani®”. Questi esercizi agiscono su molteplici livelli, allenano il corpo, mettono in moto il metabolismo, aiutano sia il sistema immunitario che quello endocrino e stabilizzano il sistema nervoso vegetativo.
Eseguendoli a piedi nudi sarà possibile percepire in modo più immediato la natura circostante. Il frusciare del vento tra le foglie sul Colle stimola i sensi e contribuisce a creare un’atmosfera meditativa. Un metodo semplice ed efficace per riportare in equilibrio corpo e spirito, in modo delicato e prolungato.
INFO:
Punto di ritrovo: Castelrotto, fontana al centro del paese
Iscrizione: presso gli uffici informazioni fino al giorno prima dell’evento entro le ore 18.00
Prezzo: 10,00 euro – gratuito per i nostri ospiti
Esperta: Monika Malfertheiner

Allenamento vivificante nel bosco di Laranza - Esercizi semplici con il proprio corpo
Siusi allo Sciliar, Laranza/Telfen:
Venerdì: 08, 15, 22 e 29 maggio e 05, 12, 19 e 26 giugno 2021
dalle ore 18 alle 19:30

Durante questa esperienza il bosco di Laranza divenga una palestra naturale, in grado di esaudire i desideri di ogni amante della natura: aria fresca, panorami sulle Dolomiti e una vista davvero maestosa dalla veduta del re. Con il peso del proprio corpo vengono fatti vari esercizi di fitness e semplici esercizi di equilibrio su terreni sconnessi. Completano il workout alcuni cicli di corsa non troppo impegnativi. Egon Zuggal vi spiegherà la funzione benefica delle diverse fasi di training che permettono di migliorare la percezione corporea, la coordinazione e la rigenerazione. Al termine gusterete un drink rinfrescante.
INFO:
Punto di ritrovo: Siusi allo Sciliar, campo sportivo Laranza
Iscrizione: presso gli uffici informazioni entro le ore 12.00 del giorno dell’evento
Prezzo: 10,00 euro – gratuito per i nostri ospiti
Esperta: Egon Zuggal

Ricaricarsi con la forza del bosco e brunch salutare 
Tires al Catinaccio:
Sabato: 9, 16, 23 e 30 maggio e 06, 13, 20 e 27 giugno 2021
dalle ore 8:30 – 11:30
Movimento nel bosco non è solo avventuroso ed emozionante, ma anche molto sano per gli odori essenziali degli alberi, che fanno bene alla salute e soprattutto ai bronchi.
Suddivisi in due gruppi (camminata e jogging) vi recate dal centro di Tires su un alta via attraverso il bosco fino al „Ansitz Velseck“. Egon Zuggal e Rudi Brunner vi mostrano, come potete approfittare dell’energia del bosco. Durante il brunch con cibi sani e regionali potete godere la vista spettacolare del Catinaccio prima di tornare in paese.
INFO:
Punto di ritrovo: Tires al Catinaccio, fontana nel centro del paese
Iscrizione: presso gli uffici informazioni fino al giorno prima dell’evento entro le ore 15.00
Prezzo: 10,00 euro – gratuito per i nostri ospiti
Numero massimo di partecipanti: 20 persone
Esperti: Egon Zuggal e Rudi Brunner

Dal campo alla cucina - Viaggio alla scoperta delle erbe aromatiche
Siusi allo Sciliar
Mercoledì: 3 e 10 giugno 2021
dalle ore 15.30 – 21.30

Durante questa camminata con Martha Silbernagl, che da Siusi vi accompagnerà al maso delle erbe biologiche Pflegerhof, conoscerete le tradizioni, le leggende, le erbe selvatiche e visiterete anche un vecchio mulino. Dopo un bicchiere di spumante alle erbe officinali al Pflegerhof, la contadina Cornelia Mulser vi condurrà direttamente nel campo di erbe aromatiche dove conoscerete aneddoti sul maso e sull’utilizzo e sugli effetti delle erbe officinali. Il cuoco gourmet Franz Mulser vi svelerà anche quali erbe aromatiche utilizzare per rendere il cibo più gustoso. In conclusione si svolgerà un workshop di cucina. Mulser preparerà deliziose pietanze con erbe aromatiche e fiori variopinti. Le rovine di Castel Rovereto offrono lo scenario perfetto per gustare le prelibatezze culinarie.
INFO:
Punto di ritrovo: Siusi allo Sciliar, fontana al centro del paese
Iscrizione: presso gli uffici informazioni fino il giorno prima dell’evento entro le ore 12.00
Prezzo: 55,00 euro (il prezzo include l’escursione guidata, aperitivo e bocconcini, la visita guidata presso il maso Pflegerhof, il corso di cucina e la cena con piatto principale e dolce, bibite e il ritorno a Siusi in taxi)
Numero massimo di partecipanti: 20 persone
Esperti: Martha Silbernagl, Cornelia Mulser e Franz Mulser

Tramonto in suono - Esperienza sonora sul Colle a Castelrotto
Castelrotto, Colle:
Venerdì: 26 giugno 2021
Presentatione degli strumenti: ore 16, 17 e 18 (à 15 minuti)
Concerto dalle ore 21 alle 21:30
Ingresso libero!

Il 26 giugno 2020 Volker Lauckner, artista del suono, si esibisce sul Colle, a Castelrotto, con i suoi grandi gong planetari nel “Tramonto in suono“. In occasione di questo concerto, sarà possibile ascoltare il suono di sole, Terra, luna, acqua, fuoco e cosmo, ma anche campane, un tamburo-gong e non solo.
Durante il pomeriggio (alle ore 16, 17 e 18) ha luogo la presentazione degli strumenti della durata di 15 minuti; gli spettatori sono invitati a avvicinarsi!
L’esperienza sonora, invece, ha inizio alle ore 21 e dura circa 30 minuti.
Pitagora, Keplero, Galileo e numerosi altri scienziati e musicisti hanno “tradotto” in musica le relazioni cosmiche, calcolabili matematicamente, del nostro sistema solare. Così, è stato possibile creare le note del sole, della Terra e della luna, e farle riecheggiare grazie ai gong. Gli strumenti impiegati, di dimensioni comprese tra 75 cm e 150 cm, sono stati costruiti da Johannes Heimrath, musicista e costruttore di gong dell’azienda tedesca Sona Sound GmbH.


I nostri esperti Balance:
Rudi Brunner, sportivo entusiasta, è allenatore di sport di resistenza ed esperto di valutazione funzionale dell’atleta, tecnico ortopedico e responsabile dei gruppi podistici. Rudi accompagna e assiste i podisti dai principianti agli avanzati.
Egon Zuggal: L’obiettivo di Egon Zuggal, in veste di responsabile di gruppi sportivi, functional fitness trainer e sportivo outdoor, è quello di donare alle persone momenti indimenticabili, grazie a una sana attività all’aperto.
Monika Malfertheiner è un’entusiasta istruttrice diplomata di InnerFitness®, Cinque Tibetani®, Bagno Alpino e trainer per il digiuno. Con le sue offerte desidera soprattutto insegnare ai partecipanti come instaurare un rapporto consapevole con il proprio corpo e spirito in relazione con la natura.
Riccardo Insam si occupa già da tanti anni della natura nelle vesti di assistente del parco naturale, consulente ambientale e, da molto tempo, anche come guida escursionistica dell’Alpe di Siusi. La natura è la sua passione e lui conosce tutto dell’Alpe: il biotopo alpino, le piante di prati e pascoli e gli animali che vi abitano.
Martha Silbernagl, chiamata anche la Strega Martha, vi accompagna durante questo viaggio nel mondo delle erbe aromatiche.
Cornelia Mulser: Nel suo maso Pflegerhof, Cornelia Mulser coltiva le erbe officinali nel migliore dei modi. Sono oltre cinquecento i tipi di erbe aromatiche e selvatiche che custodisce e cura con passione.
Franz Mulser, cuoco gourmet e gestore della baita Gostner Schwaige, cucina ricette prelibate tratte dalla tradizione alpina e le rifinisce con aromi di bosco e campo, erbe aromatiche e petali.
Volker Lauckner: Da ben 15 anni si dedica alle “possibilità terapeutiche di suoni e musica”, desiderando rendere esperibile un antico sapere tramite le relazioni armoniche della vita; ascoltando e suonando grandi gong accordati, è possibile avvertire energie ancestrali. Volker Lauckner lavora come terapeuta del suono nell’area di Lipsia e, dal 2006, ha tenuto 160 concerti in spazi pubblici, castelli, parchi, chiese e monasteri, ma anche nei pressi di monumenti e non solo.


SALVO MODIFICHE!

Ulteriori informazioni: www.seiseralm.it/balance

Buono a sapersi:

Durante le settimane Balance troverete al Paalhof mele dell'Alto Adige a vostra disposizione!
E per un sonno sano, profondo e senza disturbi disattiviamo il WIFI durante la notte.